yoga-bimbi-Libertà.jpg

Yoga-bimbi in “LIBERTA'”

15 Aprile 2019by Paola Nastasi0

Quest’anno, con grande gioia, ho realizzato un progetto yoga-bimbi destinato a tutte le classi di una scuola primaria. È sempre un’emozione vedere come i bambini accolgono con curiosità ogni attività legata a questi incontri di yoga.

Immagino lo spazio in cui li accolgo come una “bolla”, uno spazio distaccato dall’aula in cui sono stati seduti fino ad un attimo prima, un luogo protetto, leggero e un po’ magico

in cui potersi stupire al suono delle campane tibetane, praticare il movimento consapevole, mettersi in ascolto del proprio respiro, del proprio corpo e delle proprie emozioni, sperimentare il silenzio. Una grande bolla insomma!

Al termine di questo ciclo ho chiesto ai bambini di alcune classi di colorare un mandala e di completare la frase riportata sul retro: “Yoga è…”.
Tra le tante belle risposte ce n’è stata una ripetuta da più bimbi e che non mi aspettavo… Una parola di sette lettere con un valore immenso:
“L I B E R T A’ ”.

E quando un bambino ha ribadito “con lo yoga mi sono sentito veramente libero” non ho potuto fare a meno di sorridere e di sentirmi felice.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *