PAOLA NASTASI

“L’adulto deve farsi umile e imparare dal bambino ad essere grande” (Maria Montessori)


BIOGRAFIA

Mi chiamo Paola Nastasi. Ho studiato lingue straniere e ho proseguito i miei studi specializzandomi come Interprete e Traduttore.

La mia prima parte di vita lavorativa si è svolta in contesti internazionali. Ho viaggiato nel mondo e ho fatto esperienze di lavoro e di permanenza all’estero. Ho conosciuto le più svariate culture e tradizioni e mai avrei immaginato che ad un certo punto avrei deciso di cambiare rotta per dedicarmi ai bambini. Cosi è iniziata la mia vita attuale… Quella che ho scelto! È dopo essere diventata mamma che mi sono resa conto di quanto mi piacesse sollecitare la curiosità, dare stimoli e giocare con mia figlia e di come mi trovassi sempre circondata da gruppi di bambini che si univano a noi. Nel tempo libero facevo volontariato presso una casa famiglia per minori ed è stato proprio qui che, per la prima volta, mi è stato chiesto di insegnare inglese.

Da quel momento in poi mi sono tuffata, per scelta e per passione, nel fantastico mondo dei bambini e sono nati così NonSoloInglese e la mia attività di insegnante di inglese (e francese) per bambini e ragazzi.

Mi è stato chiaro da subito che non avrei seguito il metodo tradizionale di insegnamento e ho iniziato a mettere a punto e ad utilizzare tecniche basate sul gioco, sul movimento e su attività sensoriali. Ho iniziato ad appassionarmi  al funzionamento del cervello e a come funzionano la mente, le intelligenze e le emozioni nei bambini alla luce delle ultime scoperte delle neuroscienze. Mi sono avvicinata a filosofie, approcci e metodi  educativi  tipo Montessori, Reggio Children, SSZ , Pedagogia 3000, Scuole Naturali, etc.

Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi seminari e corsi di formazione. Divento insegnante certificata di Teatro in Inglese per Bambini: Kids English Theatre© e, sempre  in ambito teatrale, sono insegnante abilitata al metodo Teatro Creativo e di Movimento TCM®.

Nel 2017, spinta dall’intento di rafforzare un approccio che aiuti il bambino a crescere nella sua globalità e, sempre più convinta che tutto ciò che si fa con loro debba contribuire ad uno sviluppo armonico e ad un impatto positivo nel mondo da adulti, sono diventata insegnante YOGA BIMBI con diploma nazionale rilasciato dallo CSEN e, successivamente, mi specializzo con metodo GangaPrem® riconosciuto dal MIUR. Da allora organizzo anche laboratori e percorsi di LUDOYOGA in particolare nelle scuole, ma anche in palestre e centri olistici.

Faccio inoltre parte del progetto Shantaram di Nuovo Intento, il cui obiettivo è quello di portare la mindfulness nel processo di crescita di bambini e adolescenti e la didattica dell’interiorità nelle scuole. Abilitazione all’insegnamento della meditazione certificata dal MIUR. 

Nel 2020, in tempi di covid, entro a far parte di un meraviglioso gruppo di insegnanti di inglese per bambini e insieme creiamo la community: “Gioca con noi in inglese – Teachers for MOMS” e l’ebook, in vendita anche su Google Play“Let’s Play Every Day” con 30 attività da fare a casa in inglese, in particolare per la fascia di età 3-6 anni. Sono previsti altri progetti per portare l’inglese in famiglia. Stay tuned!

Strada facendo, mossa dal desiderio di approfondire la scienza dello yoga nelle sue svariate forme, mi iscrivo ad un corso biennale di Yoga Integrale e Meditazione che mi porterà nel 2021 a conseguire il diploma di INSEGNANTE YOGA per ADULTI. Da qui si espandono i confini oltre il mondo dei bambini a me tanto caro.



DIVERTIMENTO


COLLABORAZIONE


ASCOLTO


EMOZIONI


TEATRO


NATURA


RISPETTO


AFFETTO


FIDUCIA


GENTILEZZA


MOVIMENTO


YOGA


COORDINAZIONE


CREATIVITA’


IMMAGINAZIONE


MEDITAZIONE


MUSICA


RACCONTO


GIOCO



GIOCO


Gioco e divertimento protagonisti dell’apprendimento efficace e a lungo termine



MOVIMENTO


Il movimento non deve mai mancare! È una necessità e un accelleratore di apprendimento



CREATIVITA’


Attraverso attività multisensoriali e manuali (crafts) si impara di più, stimolando i sensi e creando



ASCOLTO


L’ascolto e il riconoscimento delle emozioni sono la base della conoscenza di sé e dell’incontro con l’altro