PRESENTAZIONE

LUDOYOGA


Il progetto LUDOYOGA è nato dall’intento di rafforzare un approccio che aiuti il bambino a crescere nella sua globalità e, sempre più convinta che tutto ciò che si fa con loro debba contribuire ad uno sviluppo armonico e ad un impatto positivo nel mondo da adulti, divento insegnante Yoga Bimbi, con aggiunta del metodo GangaPrem®, e do vita a LUDOYOGA.

L’atmosfera che si crea sempre durante gli incontri di  LUDOYOGA è accogliente, magica, divertente.

Un piccolo mondo parallelo dove i bimbi si ascoltano, sperimentano, giocano con gli altri.  Vedere i bambini che si immergono con curiosità, stupore e gioia nel mondo dello yoga, osservarli mentre si immedesimano nelle posizioni  (asana) sentendosi davvero leoni, farfalle, fiori, alberi e guerrieri è bellissimo. E ancor più lo è il piccolo momento  dedicato al silenzio e al rilassamento che ai bimbi piace tanto!

Nel per-corso di  LUDOYOGA la pratica è caratterizzata da un graduale passaggio dal movimento libero al movimento consapevole,  da una  fase di gioco,  di storie da vivere e di attività divertenti ad una  più  tranquilla di ascolto e di concentrazione.

Riassumendo, potrei dire che si tratta di un approccio in forma ludica a posizioni dello yoga (asana) e a tecniche di respirazione e di rilassamento.

LUDOYOGA è un’ottima occasione per i bambini per sperimentare autopercezione e consapevolezza corporea, per incrementare attenzione e concentrazione canalizzando la naturale iperattività, per migliorare coordinazione, autocontrollo ed equilibrio corporeo, per entrare nel proprio respiro, per ascoltare  e riconoscere le proprie emozioni, per esprimere la propria creatività. I bimbi vengono inoltre sensibilizzati ai valori universali e alla mindfulness.

L’obiettivo finale è contribuire ad uno sviluppo armonico dell’espressione corporea, cognitiva, emotiva, creativa e relazionale del bambino.

Sembra tanto… ma è molto di più!


Mi chiamo Paola Nastasi. Ho studiato lingue straniere e ho proseguito i miei studi specializzandomi come Interprete e Traduttore


PROGETTI e NOVITA’

UN’ESPERIENZA DI YOGA-BIMBIUN PROGETTO DI LUDOYOGA A SCUOLA