Il progetto LUDOYOGA è nato dall’intento di rafforzare un approccio che aiuti il bambino a crescere nella sua globalità e, sempre più convinta che tutto ciò che si fa con loro debba contribuire ad uno sviluppo armonico e ad un impatto positivo nel mondo da adulti, divento insegnante Yoga Bimbi, con aggiunta del metodo GangaPrem®, e do vita a LUDOYOGA.
L’atmosfera che si crea sempre durante gli incontri di LUDOYOGA è accogliente, magica, divertente.
Un piccolo mondo parallelo dove i bimbi si ascoltano, sperimentano, giocano con gli altri. Vedere i bambini che si immergono con curiosità, stupore e gioia nel mondo dello yoga, osservarli mentre si immedesimano nelle posizioni (asana) sentendosi davvero leoni, farfalle, fiori, alberi e guerrieri è bellissimo. E ancor più lo è il piccolo momento dedicato al silenzio e al rilassamento che ai bimbi piace tanto!
Nel per-corso di LUDOYOGA la pratica è caratterizzata da un graduale passaggio dal movimento libero al movimento consapevole, da una fase di gioco, di storie da vivere e di attività divertenti ad una più tranquilla di ascolto e di concentrazione.
Riassumendo, potrei dire che si tratta di un approccio in forma ludica a posizioni dello yoga (asana) e a tecniche di respirazione e di rilassamento.
LUDOYOGA è un’ottima occasione per i bambini per sperimentare autopercezione e consapevolezza corporea, per incrementare attenzione e concentrazione canalizzando la naturale iperattività, per migliorare coordinazione, autocontrollo ed equilibrio corporeo, per entrare nel proprio respiro, per ascoltare e riconoscere le proprie emozioni, per esprimere la propria creatività. I bimbi vengono inoltre sensibilizzati ai valori universali e alla mindfulness.
L’obiettivo finale è contribuire ad uno sviluppo armonico dell’espressione corporea, cognitiva, emotiva, creativa e relazionale del bambino.
Sembra tanto… ma è molto di più!
Mi chiamo Paola Nastasi. Ho studiato lingue straniere e ho proseguito i miei studi specializzandomi come Interprete e Traduttore…